09 gennaio, 2011

Autonomia per la Provincia di Belluno?

Il Consiglio Provianciale di Belluno, martedì 11 gennaio, ha all'ordine del giorno l'Avvio della procedura per l'indizione del Referendum ex art. 132 comma 2 della Costituzione, avente ad oggetto il seguente quesito: “Volete che il territorio della Provincia di Belluno sia separato dalla Regione Veneto per entrare a far parte integrante della Regione Trentino Alto Adige?”.

Dolomiti. Un orgoglio viverci, un dovere salvarci. Così il Comitato Belluno Autonoma Dolomiti Regione propone il suo Manifesto referendario chiarendo che "È la migliore tra le ipotesi di trasferimento amministrativo, poiché la regione Trentino non esiste come ente amministrativo accentrante, essa è un mero contenitore di due province autonome alle quali non viene “annessa” Belluno, che diventerebbe, invece, la terza provincia autonoma, necessariamente dotata di potere legislativo poiché la regione Trentino Alto Adige questo potere l’ha delegato alle province".
E che le Province autonome di Trento e Bolzano sappiano amministrarsi saggiamente, credo nessuno possa metterlo in dubbio.

Nessun commento: