Venerdì 17 dicembre alle ore 18.00 presso il Centro Culturale Piero Rossi, in piazza Piloni a Belluno, presentazione del libro “Storie di Dino e altri orsi” e incontro con l'autore Daniele Zovi (Comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato di Vicenza).
Interverranno anche Dario Campedel del Corpo Forestale dello Stato e Enrico Vettorazzo del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
L'ingresso è libero.
Chi ha paura dell’orso cattivo? Cosa mangiano gli orsi e chi mangia l’orso? Orsi gentili, orsi in fuga, orsi indifesi e orsi da compagnia.
In questo agile libretto troverete tutte le informazioni per conoscere il simpatico animale, che ha rischiato
di scomparire per sempre dai nostri boschi.
L'orso è un animale che vanta una storia di tutto rispetto; attualmente è balzato alle cronache grazie a Dino (così chiamato in onore dello scrittore bellunese Dino Buzzati), che arriva in Italia dalla Slovenia nella primavera del 2009. Partito probabilmente per sfuggire al sovraffollamento del suo territorio natio, attraversa velocemente Friuli e Veneto lasciando dietro di sé greggi devastati che lo rendono famoso. Dino è migrato autonomamente, non rientra cioè nel progetto Life Ursus, finalizzato alla ricostruzione di un nucleo di orsi nelle Alpi centrali attraverso il rilascio di orsi sloveni, ma è lo spunto per approfondire la conoscenza di questo animale che ha rischiato di scomparire dal suo habitat a causa dell'uomo. Dallo stemma di Benedetto XVI alla bandiera della California, dalla ninfa Calliste trasformata in orsa per punizione da Artemide a Winnie Pooh fino agli studi anatomici di Leonardo Da Vinci: ecco come si sviluppano nella nostra cultura l'immagine e la concezione dell'orso, finalmente riconosciuto tra le specie protette da norme nazionali e comunitarie.
Nessun commento:
Posta un commento