Nell'ormai lontano agosto del 2006, l'Editoriale Domus distribuì il bimestrale Meridiani Montagne, dedicato alle Dolomiti Friulane o Clautane, anche con allegato (a richiesta) il libro "La mia vita - Racconti dal 1997 al 2004" di Mauro Corona.
Il costo, rispetto al solo bimestrale, era maggiorato di soli 2,50 euro: una proposta davvero irresistibile.
Presentato come l'antologia autobiografica dell'alpinista-scultore-scrittore di Erto, è una raccolta inedita di racconti già apparsi in altri libri (Il volo della martora, Nel legno e nella pietra, Aspro e dolce). Il suo pregio, per quanto mi riguarda, sta tutto nella Prefazione, che lo stesso Renzo Bassi, curatore dell'antologia, definisce "anomala": in pratica, un'interessante intervista a Mauro Corona che si racconta come scrittore.
Ne scrivo perché l'ho appena riletto, e perché potrebbe rappresentare un simpatico regalo natalizio per chi segue le avventure letterarie di Mauro e per tutti i bibliofili.
Per me è qualcosa di ancora più significativo, perché quel lunghissimo sabato 17 giugno c'ero anch'io con loro: dal primo pomeriggio al ritorno dalla cena del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, di primo mattino.
Ore intense, ricche, belle, brutte, persino spiacevoli, come solo quelle trascorse con uomini dalla personalità così eclettica e dall'esperienze così vaste ti possono offrire.
L'importante è sempre saper ascoltare.
I volumi della serie Montagne Narratori erano e sono commercializzati solo come allegati del periodico Meridiani Montagne: per ottenerli è possibile contattare l’ED-store della Editoriale Domus, il servizio clienti o cercarli nell'affascinante e polveroso mondo dell'usato.
Nessun commento:
Posta un commento