17 maggio, 2011

L'ultima neve?

Landscape from Crede by Gianfranco Dramis

Mattina del 16 maggio 2011: i colori della primavera e il bianco dell'ultima (?) spruzzata di neve. Cosa volere di più? E questo è solo uno "spicchio" di ciò che posso ammirare (e fotografare) ogni giorno che vado a lavorare: la piana di Crede e (da destra verso sinistra) il Monte Serva con i suoi 2.133 metri s.l.m. e il Gruppo della Schiara, detto anche Dolomiti Bellunesi, con l'omonimo Monte Schiara di 2.565 metri s.l.m. Solo un paio d'ore, e il cielo non prometteva di nuovo nulla di buono... cliccare per credere!

15 maggio, 2011

Living Jevels of Nature Photo of the Week Award

Veronica chamaedrys - Germander Speedwell by Gianfranco Dramis
Veronica chamaedrys - Germander Speedwell, a photo by Gianfranco Dramis on Flickr


Oggi, questa mia fotografia ha ricevuto il Living Jevels of Nature Photo of the Week Award. Mi è stato assegnato dagli amministratori dell'omonimo gruppo presente su Flickr.
Da alcune settimane mi riproponevo di postare delle considerazioni sulle esperienze che vi sto vivendo, ma, come sempre, lavoro e "impegno" nel gestire l'Album su Flickr me l'hanno impedito (è una giustificazione plausibile!). In questa occasione, mi limiterò a dire che nell'abnorrmità del fenomeno Flickr, sono riuscito realmente ad incontrare delle persone con le quali "condividere". Non solo l'interesse o la passione per la fotografia, ma soprattutto le emozioni legate allo "scatto", l'infinita bellezza e perfezione di ciò che inquadriamo, a prescindere dal risultato (il nostro ovviamente!), la gioia e/o la frustrazione del clima, del territorio nel quale viviamo - ho trovato bellissimo il leggere su una mia foto il commento di una delle persone più gentili, educate, colte, disponibili e piacevoli che abbia incontrato su Internet, nel quale mi comunicava la sua "gelosia" perché qui da me era già iniziata la primavera... mentre io gli rispondevo che davvero invidiavo l'oltre metro e mezzo di neve che ancora c'era da lui, in Canada. Stupendo! - Se non erro, un vecchio detto recitava "Nel mare grande si nuota meglio": è vero, su Flickr ogni appassionato fotografo riesce a trovare il suo spazio, a vivere e a condividere come meglio crede la sua passione. Certo, non tutto è perfetto. Qualche "fatto", lo trovo al limite della correttezza, ma in un mare, o per meglio dire in un oceano, così vasto.... è ben poca cosa, anche se fastidiosa.
Tornerò sull'argomento e, nel frattempo, un doveroso quanto gradito ringraziamento agli amministratori e ai membri del Living Jevels of Nature (fotografo all'incirca dai primi anni '70, ed è il primo riconoscimento che ricevo... non male no?).
Importante: io uso una ormai strasuperata reflex Nikon D70 e una compatta Panasonic Lumix DMC-FS30 (ottica progettata e prodotta in collaborazione con la mitica Laica), la foto di cui sopra l'ho scattata con quest'ultima...