02 gennaio, 2011

Nunatak: rivista di storie, culture, lotte della montagna

È stato l'amico Michele Telaro, nel 2006, durante un'escursione in Val Chiusella (TO), a "vederla", prenderla e portarla a Erto per farcela conoscere. Si tratta di una bellissima e sentita iniziativa editoriale curata dall'Associazione Culturale Rebeldies e stampata in proprio presso l'omonima Biblioteca Popolare, entrambe di Cuneo. Non ha la carta patinata, né strabilianti immagini a colori, ma contenuti, rigorosamente in bianco e nero. Con questo nome, originario della lingua dei popoli nativi del polo artico, sono denominate le formazioni rocciose che spuntano dalla coltre ghiacciata della Groenlandia e del circolo polare antartico. Si tratta in effetti delle vette di alcune, le uniche al giorno d?oggi ancora coperte dai ghiacci perenni, di quelle montagne su cui, all?epoca delle glaciazioni, si rifugiarono embrionali forme viventi che, con il ritiro dei ghiacci, ripopolarono di vita il pianeta. Dinnanzi al dilagare degli scempi sociali ed ecologici prodotti dalla società della Merce e dell'Autorità, le montagne della Terra tornano ad essere lo spazio della resistenza e della libertà. Affinché una vita meno alienata e meno contaminata possa, giorno dopo giorno, scendere sempre più a valle. Questo lo spirito che anima e pervade la rivista.
Sempre dalla seconda di copertina: Numero tre, estate 2006. Supplemento al n. 1 (65), aprile 2006, di "ALP" - vos ëd l’arvira piemontèisa. Reg. Trib. di Biella n. 207 del 7/5/1975, Dir. Resp. Tavo Burat.
A causa delle leggi sulla stampa risalenti al regime fascista, la registrazione presso il Tribunale evita le sanzioni previste per il reato di "stampa clandestina". Ringraziamo Tavo Burat per la disponibilità offertaci.
Pubblicazione a cura dell’Associazione Culturale Rebeldies, struttura non esercente attività commerciale né finalità di lucro.
Per pagamenti copie e contributi economici:
Conto Corrente Postale n. 69975381, intestato ad Imeri Alessandra, Cuneo.
Stampato in proprio presso la Biblioteca Popolare Rebeldies (Cuneo), giugno 2006.
Prezzo di copertina: 2,50 Euro. Per il momento non si effettuano abbonamenti.

Non so che fine abbia fatto la versione cartacea, su Internet non sono riuscito a trovare informazioni aggiornate, ma solamente dei numeri in formato pdf, che metterò comunque on-line quanto prima. Ci sono molti articoli che chiunque ami la montagna, e intenda "proteggerla", dovrebbe leggere.

Nessun commento: